Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Gli Antivirus Free e trial

Molti utenti del sito ci hanno spesso richiesto di avere informazioni o valutazioni sulla convenienza di installare un ativirus gratuito anzichè un classico programma a pagamento.

Iniziamo col dire che oggi, programma "free",  non è sinonimo di bassa qualità come forse lo poteva essere un tempo. Potete quindi benissimo affidare il vostro pc a un antivirus in versione "free" senza alcun timore.

Tra i tanti programmi gratis oggi a disposizione  non c'è una vera reale differenza in termini di qualità.

Tutti gli antivirus che vi consiglieremo sono stati testati nelle versioni free per Windows e non hanno evidenziato grosse diversità nelle prestazioni. Ogni utente potrà quindi tranquillamente effettuare le proprie valutazioni più in termini di facilità d'uso dell'interfaccia e del programma stesso invece che in termini di efficienza del motore di rilevamento o velocità di scansione.

Il nostro consiglio è sempre lo stesso. E' molto meglio installare un antivirus "base" o  gratuito, che non installare alcun software di protezione. Aggiungiamo che probabilmente, visti i tempi che corrono, il gradimento degli antivirus free è destinato ad avere un sempre maggior successo. Sicuramente questo è un aspetto da non sottovalutare, in quanto ciò ha probabilmente spinto molti produttori ad integrare nei propri antivirus gratuiti alcune caratteristiche che in precedenza erano riservate solamente alle versioni a pagamento.

Di seguito riportiamo per vostra comodità la lista dei programmi testati con i relativi link di scarico. Scaricate la versione che più vi aggrada e fate tranquillamente le vostre prove. Il consiglio è quello di provarne il funzionamento con la stringa internazionale di test EICAR.

La stringa EICAR è come più volte accennato, una convenzione internazionale tra produttori di antivirus che assolutamente non è pericolosa per il pc. L'unico scopo di tale stringa è quello di fornire un falso positivo di rilevazione al fine appunto di testare la funzionalità e potenzialità di rilevazione dei vari programmi. 

Tutti i link riportati sono in versione di scarico, cioè sono riportati per connettervi direttamente al link di scarico e installazione della versione testata. 


Avira Antivir 2013 Italia
Uno dei migliori Antivirus totalmente gratuiti presenti sul mercato. Completamente configurabile e molto flessibile. Versione definitiva. 

Microsoft Security Essentials 4 per Windows Vista
Versione MSE 32 bit - La migliore soluzione gratuita a 32 bit senza pretese di forti configurazioni personalizzate. Motore molto leggero nel quale sono stati notevolmente migliorati i falsi positivi.

Microsoft Security Essentials 4 per Windows Vista
Versione MSE 64 bit - La migliore soluzione a 64 bit gratuita senza pretese di forti configurazioni personalizzate. Motore molto leggero nel quale sono stati notevolmente migliorati i falsi positivi.

Avast Free Antivirus v. 8 
Buona soluzione completamente free per il controllo in real time di mail e altro. Per contro l'interfaccia non è intuibile immediatamente e il programma è tutto in inglese. Richiede registrazione per l'utilizzo, dopodiché vi dimenticherà per sempre e svolgerà ottimamente il proprio compito.

ANTIVIRUS AGV Free Edition 2013 32 bit 
Un tempo un vero cavallo di battaglia di AGV, oggi questo antivirus ha perso un poco di consensi da parte degli utenti. Il programma ha una interfaccia intuitiva e veramente molto semplice, inoltre è fortemente consigliato per pc non proprio dell'ultima generazione e poco potenti.

Comodo Antivirus (ottimo programma tutto italiano)
Un commento a parte per questo ottimo programma italiano. Comodo Antivirus ha delle soluzioni che non esitiamo a definire veramente avanzate. Ad una semplicità d'uso unisce un parco veramente completo di "armi". Dal controllo in real-time del registro di configurazione, al controllo mail. Come ulteriore ciliegina sulla torta, Comodo Antivirus offre un game mode live che si è rilevato veramente performante.

GDATA 32 bit Versione trial 30 days. 
Il programma richiede molto spazio (quasi 51 mb) ma offre nel contempo una semplicità e facilità d'uso veramente di tutto rispetto. Purtroppo questo software non è gratuito e dopo 30 giorni terminerà gli aggiornamenti on-line lasciandovi scoperti. 

ESET - NOD 32 Versione trial 30 days 
Questo antivirus, è fra i più leggeri, ottimizzati e preferiti dagli utenti. anch’esso permette di avere una protezione in tempo reale da virus, worm, trojan, spyware, adware, phishing e hacker vari. Purtroppo come tutti gli ottimi programmi scadrà dopo 30 giorni richiedendovi di effettuare l'acquisto di una licenza a pagamento.

PANDA Antivirs PRO (Trial version 30 days)
Panda Antivirus Pro integra tra le sue armi di difesa un firewall per la protezione dalle intrusioni che crea delle regole di base di accesso. Ciò non è poco se si considera che l'integrazione motore di rilevamento-firewall SW è una questione veramente importante. Ottimo programma molto conosciuto specie in Italia.

EAV Antivirus Detection Suite (English version) 
Suite di rilevamento spyware . malware e virus totalmente gratuita. Come dice il nome, questo antivirus integra in se una serie di funzionalità che volge alla suite (insieme di programmi). Anche questo programma è solo in inglese e l'interfaccia non è propriamente intuitiva ma l'insieme funziona veramente in maniera molto efficiente.  Integra un algoritmo euristico avanzato capace di rilevare virus sconosciuti e in grado di bloccare attacchi di tipo ARP. Offre la possibilità di monitorare periferiche come HD esterni e altro.

Articolo di Massimo Bellati per Tecnologia&Progresso.com

Test a cura di Marco e Roberta Pradai per Tecnologia&Progresso.com

Prototipo sistemi test in ambiente Windows a cura di Massimo Bellati per Tecnologia&Progresso.com. 

Macchine virtuali di test per gentile concessione di ALPHA Machine ITALIA WInR. 

Reti di analisi a cura di Alan Wegman per Tecnologia&Progresso.com

 

 

 

Tecnologiaeprogresso.com dal Team MaxVision 301 1993 - 2013

  Site Map